arciovest 12-02-2026
Lunedì 9 febbraio si è costituito a Collegno il Comitato Cittadino per il NO al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026.
Il Comitato è stato promosso dalle rappresentanze locali delle associazioni e sindacati che a livello nazionale si riconoscono nel Comitato "Società civile per il NO nel referendum costituzionale - Giustizia, Costituzione e Democrazia": ANPI, ARCI, ACLI, Legambiente, CGIL, SPI-CGIL, ed è aperto alla partecipazione di altre realtà associative collegnesi e di singoli/e cittadini e cittadine.
All'incontro erano presenti anche i rappresentanti del Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, schierati e in campo per il NO al Referendum.
Si opererà in sinergia per unire le forze in una campagna elettorale che dovrà essere capillare e diffusa, con l'impegno comune di fermare una riforma che "Non è una vera riforma della giustizia, non riduce i tempi dei processi, non aumenta il personale e le risorse tecnologiche per i tribunali, ma stravolge la Costituzione e mette a rischio l'autonomia della Magistratura, compromettendo l'equilibrio tra i poteri dello Stato".
Saranno organizzati incontri pubblici di approfondimento, presenze nei mercati, alle fermate della metropolitana, davanti alle scuole e ambulatori, diffusione sui canali social dei materiali.
Il Comitato collegnese "Società civile per il NO" al Referendum Giustizia invita associazioni, cittadine e cittadini ad aderire e sostenere la campagna referendaria, partecipando al prossimo incontro organizzativo che si terrà giovedì 19/02/26 alle ore 17.30 presso la sede CGIL a Collegno, in via Morandi 5, e/o scrivendo a: milesi.giovanni@cgiltorino.it
(Collegno, 11/02/2026)
> Consulta e scarica qui il vademecum e i materiali informativi <
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!