ARCI CASA PENELOPE APS 23-07-2025
Concluso il murales ispirato a Sepúlveda: un messaggio di comunità e cultura sul volto di un edificio comunale
GIORNO 5 – L’OPERA È COMPIUTA
Da settembre 2020, con l’apertura di Casa Penelope alla cittadinanza, un motto guida quotidianamente ogni attività:
"Un problema di un gatto del porto è un problema di tutti i gatti del porto."
Proprio da questo principio, semplice ma profondamente simbolico, nasce l’opera appena conclusa su uno degli edifici comunali più rappresentativi del senso di comunità.
Un dono che non è solo estetico, ma anche culturale e valoriale: un invito a riflettere su ciò che unisce, oltre le differenze.
L’opera è un tributo all’idea che anche le creature più diverse possano unirsi per aiutare chi ha bisogno. Una metafora visiva e narrativa che richiama l’importanza della cooperazione, della condivisione di obiettivi comuni, della forza che nasce dalla cultura, dal coraggio e dalla solidarietà. È anche un invito a superare paure e pregiudizi, a credere nella libertà individuale e nella felicità di ognuno. Un’opera che aspira a celebrare la bellezza della poesia, della letteratura e della capacità di sognare.
L'opera è terminata. È tempo di ammirarla, viverla e lasciarsi ispirare.
Nei prossimi giorni seguiranno le dovute citazioni, ringraziamenti e momenti istituzionali dedicati alla celebrazione di questo importante traguardo.
Nel frattempo, un invito speciale viene rivolto a tutti: leggere o rileggere il libro di Luis Sepúlveda "La gabbianella e il gatto", lasciarsi trasportare dalla sua storia e riconoscere i personaggi che hanno ispirato quest’opera.
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!