arci ovest 15-07-2024
Ogni generazione affronta le proprie sfide, ma oggi molte di queste sembrano particolarmente difficili da navigare.
Gli adolescenti si ritrovano, così, a cercare di trovare il proprio posto in una società che cambia costantemente, affrontando pressioni, dubbi e incertezze, spesso senza la comprensione degli adulti.
Con i bambini ha lanciato “Non sono emergenza”: la campagna di comunicazione che indaga il disagio degli adolescenti attraverso un fotoreportage di Riccardo Venturi e un documentario di Arianna Massimi, con le storie e l’ascolto diretto di ragazzi e ragazze, i dati sul fenomeno elaborati dall’Osservatorio #conibambini in collaborazione con Openpolis e la partecipazione delle “comunità educanti”.
Ansia, depressione, disturbi alimentari, bullismo e baby gang, identità sessuale e isolamento, eco ansia, sono alcune facce di un fenomeno complesso e in forte crescita ma, ancora poco esplorato.
Proponendo un diverso approccio al tema del disagio degli adolescenti, attraverso una narrazione “altra”, la campagna mira a superare una visione emergenziale e fortemente critica sul mondo giovanile, fare emergere le dimensioni del fenomeno nel suo complesso e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni.
Qualsiasi ente e organizzazione che intende aderire alla campagna può farlo tramite il sito web: www.nonsonoemergenza.it
Perché le nuove generazioni non possono essere un’emergenza ma devono essere una risorsa e il loro benessere un obiettivo condiviso.
Segui la campagna anche su Instagram
—
"Non Sono Emergenza" è una campagna partecipativa promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per portare all’attenzione dell’opinione pubblica il fenomeno del disagio giovanile e promuovere il protagonismo di ragazzi e ragazze, con il contributo di tutti.
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!