arciovest 30-10-2020
L'associazionismo diffuso è in estrema difficoltà e la contemporanea sospensione di gran parte delle attività, comprese quelle che contribuiscono all'autofinanziamento, in assenza di un concreto sostegno pubblico, ne mette in dubbio l'esistenza ed in molti casi ha già causato la fine di importanti esperienze di circoli e associazioni del territorio.
Non neghiamo la gravità dell'emergenza epidemiologica, ma pensiamo di poter operare in sicurezza, allo stesso modo di altri operatori economici che non sono toccati dai provvedimenti dell'ultimo decreto.
Non accettiamo che cultura e socialità vengano considerate elementi superflui nella vita delle persone, la promozione sociale e culturale sono fondamentali per la democrazia e per la coesione sociale del Paese. Vogliamo continuare a svolgere questo ruolo e, possibilmente, reggerci con la forza del nostro lavoro.
Per dare voce ai tanti donne e uomini che ogni giorno trovano nell'associazionismo il loro spazio di autorealizzazione, stiamo organizzando per venerdì prossimo presidi, iniziative e incontri in tutta Italia, che si volgeranno in modo pacifico e gentile, nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle norme di prevenzione.
Chiediamo ai sindaci e a tutti gli amministratori locali di aiutarci a portare il nostro messaggio - tramite l'ANCI e i prefetti - al governo nazionale e alle regioni, affinché non si dimentichino di una parte rilevante e fondamentale del Terzo settore.
Per la Zona Ovest di Torino, e chi vorrà essere con noi, l'appuntamento è venerdì 30 alle 16.30 a COLLEGNO in piazza del Municipio
Presidio pacifico in forma statica, nel rispetto delle norme di prevenzione (obbligo mascherina, rispetto delle distanza di sicurezza)
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!