Aspettando Fòl Fest: Psicopatologia del sistema neoliberista

Aspettando Fòl Fest: Psicopatologia del sistema neoliberista

arci ovest 22-11-2023

Aspettando Fòl Fest: Psicopatologia del sistema neoliberista
incontro con Ugo Zamburru

Il 22 novembre alle 21:00 non perdere l'incontro con Ugo Zamburru, psichiatra appassionato dell'America Latina, della libertà e della solidarietà. Creatore del Caffè Basaglia, luogo di incontro per chi sogna un mondo diverso.
Ugo ha scritto recentemente sul legame tra la psichiatria e il sistema in cui opera, approfondendo il dibattito in corso nel nostro Paese. La Società italiana di psichiatria prevede un'eredità di 300.000 nuovi casi post-pandemia, ma le risorse attuali non sono sufficienti.

Zamburru sottolinea l'importanza di costruire una "società della cura" che consideri la cura di sé, degli altri, della natura e del pianeta e propone una nuova lettura psichiatrica del sistema economico, identificandolo come un modello simile a una patologia immune, che attacca la parte sana della società per il beneficio di pochi.
Non può esserci salute mentale senza salute pubblica, comunitaria e universale. La lotta contro le disuguaglianze, la promozione dei diritti sindacali, dell'istruzione pubblica e della giustizia ambientale sono fondamentali per costruire una società basata sulla solidarietà, autogestione e mutualismo dal basso.

22 novembre 2023 - ore 21
Orto che cura. Piazza Avis, 3 Collegno

info: collegnofolfest@arciovest.it

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!