27-08-2020
FESTIVAL CINEMA AMBIENTE - PINEROLO
Area Spettacoli Corelli - Via Dante, 9
L’Associazione Culturale DIREFARECOSOLIDALE, in collaborazione con CINEMAMBIENTE, con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Pinerolo, presenta il festival di Cinema Ambiente, 4 film dalla rassegna di Cinemambiente degli ultimi anni. Si inizia a fine agosto con la proiezione di due film presso l’area spettacoli Corelli.
GIOVEDI' 27 AGOSTO ORE 21:00
OCEANI, IL MISTERO DELLA PLASTICA SCOMPARSA Océans, le Mystère plastique
di Vincent Perazio
Solo l’1% della plastica che fluttua negli oceani raggiunge le coste o rimane intrappolata nei ghiacci artici. Del restante 99%, stimato intorno a centinaia di migliaia di tonnellate, si sa ancora troppo poco. Si affaccia così, sempre più urgente, la necessità di indagare il fenomeno e le sue conseguenze: dove si trovano queste particelle? Ingerite dagli organismi o depositate sul fondo marino? E qual è il loro impatto sulla catena alimentare?
GIOVEDI' 3 SETTEMBRE ORE 21
THE HUMAN ELEMENT L’elemento umano
di Mattew Testa
Il film segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici. Un viaggio negli Stati Uniti che lo vede testimone del passaggio di uragani devastanti, di un villaggio di pescatori minacciato dall’aumento del livello del mare, dell’esaurirsi della nostra riserva d’aria, dei rovinosi incendi in California e di una comunità di minatori disoccupati alla ricerca di nuove speranze. A questa proiezione parteciperà l'Energy Manager del Comune di Pinerolo.
Dopo le proiezioni seguirà dibattito
- INGRESSO LIBERO -
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con: ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, Pensieri in Piazza, Ashar Gan Onlus, Stranamore aps, Altri Mondi Onlus, Medici con l'Africa CUAMM Piemonte, Legambiente Pinerolo, Italia Nostra Pinerolo, Associazione Rita Atria Pinerolo
info: direfarecosolidale@gmail.com

Allegati:
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!